Vacanze in Campania - ItaliaGuida

Le università a Napoli: informazioni culturali per gli studi in Campania

A Napoli sono operativi quattro atenei statali e due privati:

  • Università degli Studi di Napoli Federico II: l’università principale di Napoli sorta come simbolo della cultura ghibellina in opposizione a quella guelfa di Bologna, venne realizzata da Federico II nel 1224. L’Ateneo deve il nome al suo fondatore, una delle università più antiche tra quelle statali e laiche in tutto il mondo, oggi considerata tra le più prestigiose per gli studi giuridici, letterari e ingegneristici. Tra i suoi insegnati ricordiamo Marcello Gigante, il massimo esperto di papiri rinvenuti a Ercolano.
     
  • Università degli studi di Napoli “Parthenope”, IUN, Istituto Universitario Navale fino al 2001: inaugurata nel 1919 come Regio Istituto Superiore Navale, inizialmente si specializzò nel campo degli studi economici, in particolare sugli scambi commerciali internazionali. Presso l’Ateneo è possibile trovare le facoltà di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Motorie e Scienze Tecnologiche. Inoltre è disposto presso numerose sedi su diverse aree del territorio.
     
  • Seconda Università degli studi di Napoli: edificata nel 1989 per contenere le iscrizioni presso l’università Federico II, si articola in molti poli presenti in differenti città campane, inoltre a Napoli è operativa la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

    L’ateneo presenta strutture di rilevante interesse storico-culturale, infatti la struttura di Santa Patrizia ospita anche un museo di anatomia. I dipartimenti assistenziali e didattici si suddividono tra il vecchio policlinico, presso il centro storico e il nuovo Policlinico, presso la zona collinare in condivisione con l’università Federico II.
     
  • Università degli studi di Napoli “L’Orientale”: definita la più antica università di orientalistica e sinologia di tutta l’Europa, fu fondata nel ’700 da Matteo Ripa, un padre missionario che la denominò “Collegio dei Cinesi”.

    Oggi questa università è una delle maggiori istituzione in campo europeo per lo studio filologico e linguistico nelle aree extra europee. L’ateneo è composto dalle facoltà di Lettere e Filosofia, Studi arabo-islamici e del Mediterraneo, Lingue e Letterature straniere, inoltre sono presenti molte lingue antiche e oltre 140 lingue moderne.
     
  • Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale la cui sede è a Napoli e agisce attraverso la Sezione San Luigi e la Sezione San Tommaso d’Aquino collegata al seminario arcivescovile e ha origine dalla Facoltà Teologica presente già nel primo ordinamento dell’Università Federico II nel 1224 mentre la prima è legata alla Compagnia di Gesù. La Facoltà di Teologia sorge nel 1969 riunendo e lasciando separate le due scuole.
     
  • Università degli studi Suor Orsola Benincasa: un ateneo libero fondato e voluto da Orsola Benincasa, una religiosa pensatrice popolare nel salotti culturali napoletani negli anni della controriforma, nasce Istituto Superiore di Magistero ancor oggi specializzato nel campo degli studi umanistici e sociali.

Alto pagina

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Napoli

Le tue ferie nell'incantevole città di Salerno

La tua villeggiatura a Pozzuoli: magia in Campania

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Torre del Greco

Visita alla città di Benevento: storia, turismo e folclore

Le tue vacanze ad Avellino: natura, arte e cultura.

La meravigliosa città di Caserta: secoli di storia e di meraviglie

Una storia piena di fascino: Pompei ed Ercolano

Le meraviglie della Campania: turismo a Ischia

Ricettività in Campania

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Campania - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.