Vacanze in Campania - ItaliaGuida

Monumenti e luoghi d'interesse: Architetture religiose e Architetture civili a Salerno

  • Quadriportico del Duomo di SalernoDuomo: costruito nel 1084, è una cattedrale di stampo romantico impreziosita da tarsie policromatiche risulta una rara testimonianza di architettura arabo-normanna. Il Duomo è caratterizzato da splendidi mosaici tardo bizantini e affreschi del Paradiso Salernitano, inoltre desta particolare interesse la cripta in stile barocco, dove sono custoditi i resti di San Matteo Evangelista. Presso la sala San Lazzaro si trova un presepe particolarmente suggestivo dipinto su sagoma da Mario Carotenuto.
     
  • Chiesa di San Giorgio: un bellissimo esempio di tradizione barocca caratterizzato da un pavimento in maiolicato custodisce opere di Andrea Sabatini e Angelo e Francesco Solimena.
     
  • Chiesa della Santissima Annunziata: struttura che desta particolare interesse per il singolare campanile, un opera realizzata da Ferdinando Sanfelice.
     
  • Chiesa di San Benedetto: edificata nell’XI secolo un tempo era parte dell’Abbazia Benedettina da tempo scomparsa.
     
  • Chiesa di San Pietro a Corte: è definita il diario della città grazie alle numerose stratificazioni verticali, si parte dalle terme romane, dalla cappella palatina longobarda fino alla chiesa settecentesca. È inoltre possibile ammirare numerosi e interessanti affreschi del periodo paleo-cristiano, il campanile oggi presente sostituisce uno risalente al X secolo
     
  • Chiesa di Sant’Andrea della Lama: edificata nel IX secolo, la chiesa è caratterizzata da tre strutture adiacenti poste presso un antico sito romano, è possibile ammirare affreschi risalenti in un arco di tempo compreso tra il X e il XV secolo, oltre alla presenza di una necropoli a vista, i cui scavi sono ancora in corso.
     
  • Chiesa di Santa Maria de Lama: una costruzione del IX secolo, è posta nel nucleo del centro storico di Salerno e custodisce ancor oggi le uniche testimonianze della pittura del periodo longobardo della città.

 

Architetture civili

  • L'acquedotto medievale di SalernoCentro storico: completamente ristrutturata, la vecchia città longobarda, caratterizzata da singolari vicoletti, chiese e palazzi nobiliari, oggi rappresenta un centro dinamico della vita della città favorito anche dalla presenza di numerose botteghe e locali che danno vita al centro fino a tarda notte.
     
  • Palazzo di città di Salerno, cinema teatro Augusteo: edificato sul progetto di Camillo Guerra nel periodo fascista, il municipio è una interessante testimonianza dello stile architettonico dello stato del regime. Particolarmente interessante è il Salone detto “dei marmi” e il cinema Teatro Augusto posti al piano terra del municipio.
     
  • Teatro Verdi: una struttura dell’Ottocento impreziosito da raffinare decorazioni e caratterizzato da un’ottima acustica di recente ristrutturazione.
     
  • Palazzi Gentilizi: lungo le strade del centro storico possiamo ammirare numerosi palazzi gentilizi risalenti al 500-600 caratterizzati da notevoli cortili interni e stanze affrescate.
     
  • Palazzi Liberty: Salerno presenta numerosi palazzi pubblici, costruiti nei primi anni del Novecento, di notevole pregio artistico sia pubblici che residenziali in stile Liberty. Tra le costruzioni più rilevanti citiamo la palazzata posta presso il Lungomare Trieste, caratterizzato da una serie di palazzi adiacenti: Edilizia, Natella, Camera di Commericio, Palazzo Santoro; mentre nell’area del porto troviamo il palazzo Barone, palazzi di via Benedetto Croce e Sabatini.
     
  • Acquedotto medievale: rappresenta uno dei primi esempi dell’utilizzo dell’arco ogivale, edificato nel IX secolo, che riforniva i monasteri della zona di Piantanova e S. Benedetto.

Architetture militari

  • Castello di Arechi: una costruzione del VIII secolo, edificato sui resti di una precedente costruzione bizantina, vide un periodo di particolare importanza grazie al principe di stirpe longobarda Arechi II. Il castello è impreziosito dal parco naturale che lo circonda e grazie al meraviglioso panorama sul Golfo di Salerno.
     
  • Forte La Carnale: un forte aragonese costruito nel 1500 presso una collina nelle vicinanze del mare con una meravigliosa vista panoramica sia sul lungomare che su tutto il golfo.

Alto pagina

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Napoli

Le tue ferie nell'incantevole città di Salerno

La tua villeggiatura a Pozzuoli: magia in Campania

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Torre del Greco

Visita alla città di Benevento: storia, turismo e folclore

Le tue vacanze ad Avellino: natura, arte e cultura.

La meravigliosa città di Caserta: secoli di storia e di meraviglie

Una storia piena di fascino: Pompei ed Ercolano

Le meraviglie della Campania: turismo a Ischia

Ricettività in Campania

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Campania - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.