Vacanze in Campania - ItaliaGuida

Feste ed eventi a Torre del Greco: divertimento e folclore

 

Festa dei Quattro Altari

Una delle scene della Festa dei Quattro Altari, Torre del GrecoIn origine era una festa religiosa del Corpus Domini, con il passare degli anni acquisì un significato differente in seguito alla vendita del territorio cittadino da parte dei suoi proprietari nel 1699, ciò si afferma sulla base di tradizioni locali, anche se in realtà Torre del Greco non fu mai sotto dominio feudale.

Una delle caratteristiche principali della festa è la realizzazione di scenografie su tela dette altari, queste vengono mostrate in quattro zone rappresentative della città per i festeggiamenti: la prima scenografia viene mostra tata presso il porto, nella piazza dove si trova la basilica della Madonna di Santa Croce, la seconda presso la via dei commercianti, oggi chiamata via Roma, la terza presso la piazza più antica della città, piazza Luigi Palomba e infine la quarta, ma anche la più popolare, presso corso Umberto I.

Da sottolineare le caratteristiche del primo altare detto di fabbrica poiché era realizzato su una impalcatura di travi di legno dove era steso un intonaco, base per l’artista che dipingeva ad affresco la scena.

 

 

Festa dell'Immacolata

L'Immacolata Concezione, A. CortinaGli abitanti di Torre del Greco ricordano in modo particolare l’8 dicembre del 1861 poiché la città fu completamente devastata da una immensa eruzione di tipo effusivo-esplosivo e da un violento terremoto.

Gli abitanti, in tale occasione, fecero un voto alla Madonna Immacolata prima di allora già oggetto di devozione, portando in processione un carro trionfale con la sua immagine se la sciagura cessava.

In base alle testimonianze della gente di quel periodo, la lava si arrestò improvvisamente e dal 1862, ogni 8 dicembre si svolga la processione in memoria del miracolo con la costruzione di un carro di grandi dimensioni sostenuto da un centinaio di fedeli.


 

Alto pagina

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Napoli

Le tue ferie nell'incantevole città di Salerno

La tua villeggiatura a Pozzuoli: magia in Campania

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Torre del Greco

Visita alla città di Benevento: storia, turismo e folclore

Le tue vacanze ad Avellino: natura, arte e cultura.

La meravigliosa città di Caserta: secoli di storia e di meraviglie

Una storia piena di fascino: Pompei ed Ercolano

Le meraviglie della Campania: turismo a Ischia

Ricettività in Campania

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Campania - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.