Vacanze in Campania - ItaliaGuida

Cosa visitare ad Avellino: monumenti e luoghi di interesse turistico

  • Il Parco urbano di Santo Spirito, AvellinoCasino del Principe: una struttura in passato utilizzata come residenza nobiliare, fu edificata nel 1591 seguendo uno stile rinascimentale per volere di Camillo Caracciolo.

    Dopo il restauro venne utilizzato come pinacoteca per custodire mostre d’opere d’arte, ricordiamo quella dedicata a Caravaggio, Picasso, Andrea Pazienza e Leonardo Da Vinci.
     
  • Palazzo de Concilii: struttura realizzata dall’architetto Maria Luigi de Conciliis verso il 1700, ha ospitato Victor Hugo quando incontrò il padre ad Avellino, colonnello Joseph Léopold Sigisbert Hugo, che si trasferì in questa città dopo il titolo a Governatore militare della provincia.
     
  • Villa Comunale: adiacente alla Villa Comunale, possiamo ammirare un altro giardino pubblico che fu inaugurato nel 2006 dall’amministrazione comunale. Una zona verde di dimensioni ridotte rispetto alla Villa, è collocata in una zona adiacente al Distretto Militare, è possibile raggiungerla anche da via Cristoforo Colombo.
     
  • Piazza Kennedy: la piazza è stata edificata nella vecchia autostazione del trasporto pubblico AIR. È caratterizzata da uno spazio verde che si estende per circa 30.000 m2 al fine di creare un centro di ritrovo cittadino per il tempo libero.

    Infatti sono presenti aree verdi per i giovani, i bambini e gli anziani e per tutte quelle persone che vogliono regalarsi sani momenti di relax. La piazza è fornita anche di molteplici punti di ristoro e di attività ludiche per bambini.
     
  • Parco Urbano Santo Spirito: uno dei parchi più estesi del Sud Italia, il Parco di Santo Spirito è definito il polmone verde della città di Avellino. Il parco si estende lungo 120.000 mq sul percorso del torrente Fenestrelle, un’estesa area verde interamente dedicata al tempo libero e ai giochi per bambini, è presente anche un campo da tennis, una pista da jogging, le bocce, il calcetto e un edificio per i servizi.

    Inoltre presenti anche numerosi zone di ristoro che vi daranno la possibilità di gustare i prodotti tipici della tradizione irpina. Ma non solo…presente anche un maneggio e un percorso a cavallo che sarà molto apprezzato dagli amanti dell’equitazione e della natura.

    Avrete la possibilità di proseguire la vostra vacanza nel parco anche grazie alla presenza di aziende agrituristiche locali che vi proporranno degustazioni di prodotti pregiati dell’enogastronomia irpina.

Alto pagina

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Napoli

Le tue ferie nell'incantevole città di Salerno

La tua villeggiatura a Pozzuoli: magia in Campania

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Torre del Greco

Visita alla città di Benevento: storia, turismo e folclore

Le tue vacanze ad Avellino: natura, arte e cultura.

La meravigliosa città di Caserta: secoli di storia e di meraviglie

Una storia piena di fascino: Pompei ed Ercolano

Le meraviglie della Campania: turismo a Ischia

Ricettività in Campania

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Campania - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.