Vacanze in Campania - ItaliaGuida

Vie dello shopping e curiosità: Caserta e turismo

La città di Caserta si presenta come un luogo moderno dotato di un centro storico particolarmente vissuto dagli abitanti della provincia e oltre, attirati dalla presenza di numerosi negozi.

In particolar modo lungo via Mazzini, definita tra le strade più eleganti di tutto il capoluogo, possiamo trovare grandi marchi internazionali della moda che sostengono la remota tradizione di Caserta quale città del commercio.

Numerose sono le strade dello shopping ricordiamo via San Giovanni, Corso Trieste, via Alois, Via Vico, via San Carlo, vai Pollio e via Crispo, ma sono anche presenti numerosi centri commerciali posti presso la periferia di Caserta.

 

Curiosità

Piazza Carlo Terzo vista dalla Reggia con i lavori di pedonalizzazione in corsoNel luglio del 1994 la città fu sede della cena di gala in occasione del G7.

A gennaio del 2007 si è svolto presso la Scuola Superiore della pubblica Amministrazione che ha sede nei cortili della Reggia il "Conclave" del Governo e per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana si è tenuto un Consiglio dei ministri lontano da Roma.

È in corso una riqualificazione del Centro Storico che sta per completarsi. L'Amministrazione Comunale è intenzionata a trasformare il centro in una grande isola pedonale all'inizio del prossimo anno, quando tutti i principali cantieri saranno chiusi dando il via a una Ztl che coinvolga il Corso Trieste, principale via di Caserta e le strade limitrofe.

L'area pedonale ingloberà anche Piazza Carlo Terzo, ovvero la piazza antistante la Reggia che per dimensione è una delle più grandi d'Europa e che è stata oggetto di un lungo restyling che la sta riportando al progetto vanvitelliano.

Negli ultimi anni, l'economia industriale casertana ha visto il ridimensionamento o la chiusura di molte fabbriche "storiche" dell'area. Tra queste è doveroso ricordare quelle relative alla famosa seta di San Leucio, anche se ancora oggi sono attive delle fabbriche che continuano a lavorare la seta.

Nel settembre del 2007 a Caserta c'è stata la prima edizione della Notte Bianca organizzata dal Comune di Caserta. La manifestazione che ha coinvolto l'intero centro cittadino, secondo le stime della Questura, ha visto la partecipazione di circa duecentomila persone giunte da tutta la provincia e anche dalle altre province campane. Tra i vari eventi, i concerti di Zero Assoluto e Daniele Silvestri oltre all'apertura dei negozi fino a notte inoltrata.

Nel 2008 a causa di una serie di lavori pubblici che hanno intasato il centro cittadino, la seconda edizione della Notte Bianca non si è tenuta ma si è trattato solo di un rinvio probabilmente all'estate del 2009.

I Borbone avevano intenzione di scavare un canale che doveva collegare Caserta direttamente al mare.

 

Alto pagina

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Napoli

Le tue ferie nell'incantevole città di Salerno

La tua villeggiatura a Pozzuoli: magia in Campania

Informazioni turistiche sulla meravigliosa città di Torre del Greco

Visita alla città di Benevento: storia, turismo e folclore

Le tue vacanze ad Avellino: natura, arte e cultura.

La meravigliosa città di Caserta: secoli di storia e di meraviglie

Una storia piena di fascino: Pompei ed Ercolano

Le meraviglie della Campania: turismo a Ischia

Ricettività in Campania

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Campania - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.