La tua villeggiatura a Salerno: Eventi e feste per il tuo divertimento
-
Festival del Cinema di Salerno: risale al 1946, uno dei primi festival del cinema in tutta l’Italia nel periodo del dopoguerra.
-
Linea d’Ombra Film Festival, Festival Culture Giovani: un festival del cinema interamente dedicato alle pellicole che trattano il tema dell’adolescenza. Nasce sull’esempio del Giffoni Film Festival oggi è arrivato alla XVI edizione nel 2010.
-
Salerno Creativa: un festival che porta nella città di Salerno numerosi eventi di diversa natura quali mostre, esposizioni, concerti ed eventi al fine di illustrare la creatività della città e anche quella internazionale.
-
SalernoInVita: una manifestazione che da la possibilità ai nuovi artisti di tutta l’Italia di mostrare le proprie opere e le proprie capacità artistiche presso i cortili e le piazze della città.
-
Incontri internazionali della musica: un festival della musica in campo internazionale che vede la sua prima edizione nel 2000 con lo scopo di diffondere le differenti identità musicali di tutto il mondo. Il tema del 2009 è stato la Tunisia mentre negli anni precedenti molti altri stati sono stati protagonisti come Cuba, Portogallo, Inghilterra, Brasile, Argentina e la Germania.
-
Fiera del Crocifisso: questa fiera ripropone in uno scenario moderno la “Fiera di San Matteo” che venne organizzata per la prima volta nel Medioevo per volere di Manfredi di Svevia che portava ogni anno nella città numerosi mercanti di tutto il Centro-Sud. Durante la fiera si svolgono numerosi spettacoli e rievocazioni storiche una vera a propria occasione per l’artigianato locale e non solo..
-
Mostra della Minerva: una mostra completamente dedicata al giardinaggio, in particolar modo alle piante rare. Il nome probabilmente deriva dal Giardino di Minerva di Salerno, si pensa sia stato il primo orto botanico in tutta l’Europa.
-
Luci d’Artista: uno spettacolo imperdibile durante il quale vengono istallate numerose composizioni luminose di vari artisti nei luoghi principali di Salerno per decorare a festa la città nel periodo natalizio. L’organizzazione è in stretta collaborazione con il comune id Torino.
- Notte del fuoco: si svolge il 17 gennaio di ogni anno, è la festa di Sant’Antonio abate, il protettore del fuoco e dei ceramisti. Un tempo era abitudine accendere falò per festeggiare il santo, oggi è un occasione per riunire tutti i ceramisti della regione che in piazza svolgono la cottura delle opere con la tecnica del raku.
Festa di San Matteo
La Festa di San Matteo è una delle feste più importanti della città, si svolge il 21 settembre di ogni anno in onore di San Matteo, apostolo evangelista patrono della città. Durante la festa la statua del santo in argento viene mostrata lungo le strade della città in una processione che coinvolge in modo particolare la popolazione.
La statua è anticipata, lungo la processione, dalle statue dei martiri salernitani, Fortunato, Caio e Ante, San Gregorio VII e dalla pesante statua in legno di san Giuseppe. Il percorso della processione parte dal Duomo e prosegue lungo la via dei Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via Cilento e via Roma che presenta due deviazioni una verso piazza Cavour, procedendo verso il Lungomare Trieste per la benedizione del mare, l’altro verso il Palazzo Città arrivando infine verso la chiesa della SS. Annunziata procedendo lungo il centro storico per poi ritornare verso la Cattedrale.
La festa patronale dura tre giorni durante i quali si svolgono una serie di festeggiamenti, in particolare concerti di musica leggera e, l’ultimo giorno, fuochi pirotecnici sul mare.