Bandiera Blu Spiagge - Campania 2010
Bandiera Blu è il riconoscimento assegnato dalla FEE alle località costiere europee che raggiungono determinati parametri di qualità e validità dei servizi offerti sulle spiagge e le zone balneari. In Campania ci sono 12 località che soddisfano questi criteri, posti ideali in cui organizzare le proprie vacanze al mare:
-
Agropoli (SA)
Famosa la baia di Trentova e meravigliose le sue spiagge per un'offerta turistica che prevede hotel, residence, villaggi, b&b, capeggi e un porto turistico di IV classe.
-
Ascea (SA)
Una spiaggia lunga circa 5 km e larga circa 70 metri con scogliera caratterizzata da cale, spiaggette e fondali limpidi. Il promontorio divide la spiaggia in due diverse tipologie, sabbiosa e con fondale basso quella che va verso Casal Velino e rocciosa quella che va verso Pisciotta.
-
Casal Velino (SA)
7 km di litorale sabbioso, numerosi locali e un porticciolo attrezzato per la pesca-turismo, che nel periodo estivo offre un servizio di aliscafi per Salerno, Amalfi e Capri o imbarcazioni che organizzano gite turistiche per le Grotte di Palinuro e la costa Cilentana.
-
Castellabate (SA)
Belle spiagge, natura incontaminata e un clima mite, fanno di questa località una meta perfetta per le proprie vacanze estive, ma anche per vacanze culturali, con i vicini siti archeologici di Paestum e Velia-Elea.
-
Palinuro - Centola (SA)
Costa alta, ricca di piccole insenature, baie nascoste e grotte marine, quella di Palinuro è una località dall'indubbio fascino, con i suoi oliveti e le colline a farle da sfondo.
-
Massa Lubrense (NA)
Vanta luoghi di particolare bellezza e interesse naturalistico come la baia di Ieranto, la marina della Lombra e lo scoglio di Vervece, noto per la processione di barche a Ferragosto. Gli hotel e gli alberghi non sono molti e si consiglia la prenotazione per i periodi estivi.
-
Agnone, Capitello - Montecorice (SA)
Perla della costa Clientana, Agnone ha un territorio che varia dai brulli paesaggi collinari alle limpide acque del litorale. Il piccolo paese di Capitello si estende quasi sulla riva del mare al centro del Golfo di Policastro, lungo una piccola pianura alluvionale chiusa alle spalle da dolci rilievi collinari.
-
Pisciotta (SA)
Colline ricoperte da ulivi che degradano verso il mare, a Nord composto da ciottoli e a Sud da sabbia. I fondali sono intervallati da secche, scogli e sabbia, mnetre nei giorni in cui il mare è calmo, è possibile vedere i fondali.
-
Acciaroli, Pioppi - Pollica (SA)
Lunghe spiagge di sabbia fine e insenature su un mare limpido e pulito, meta ideale di vacanza per chi ama godersi la spiaggia libera, evitando la calca di località troppo affollate.
-
Positano (SA)
Case bianche abbarbicate in colina e che si affacciano sul mare, arrivando quasi a lambirne le acque, boutiques della famosa moda Positano, vicoli e portici caratteristici di una località tra le più belle della Campania.
-
Sapri (SA)
Un esteso lungomare, luogo ideale per il ritrovo serale e le passaggiate. La costa è un susseguirsi di grotte, anfratti, spiagge, scogli dalle forme fantasiose e bel mare.
-
Villammare - Vibonati (SA)
Nel periodo estivo la vita notturna di questa località si anima, offrendo ottimi svaghi al turista, tra cui chalet sul mare per trascorrere serate indimenticabili.
Cerca le località sulla mappa e pianifica le tue vacanze!
Visualizzazione ingrandita della mappa
Caratteristiche delle spiagge con Bandiera Blu:
- assoluta validità delle acque di balneazione;
- nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge;
- elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale;
- elaborazione da parte del Comune di un piano ambientale per lo sviluppo costiero;
- acque senza vistose tracce superficiali di inquinamento (chiazze oleose, sporcizia, ecc.);
- spiagge allestite con contenitori per rifiuti in numero adeguato;
- spiaggia tenuta costantemente pulita;
- dati delle analisi delle acque di balneazione a disposizione;
- facile reperibilità delle informazioni sulla Campagna Bandiere Blu d'Europa;
- iniziative ambientali che coinvolgano turisti e residenti;
- servizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia;
- collocamento di salvagenti e imbarcazioni di salvataggio;
- assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia;
- assoluto divieto di campeggio non autorizzato;
- divieto di portare cani sulle spiagge non appositamente attrezzate;
- facile accesso alla spiaggia;
- rispetto del divieto di attività che costituiscono pericolo per i bagnanti;
- equilibrio tra attività balneari e rispetto della natura;
- servizi di spiaggia efficienti;
- accessi facilitati per disabili;
- fontanelle di acqua potabile;
- telefoni pubblici dislocati vicino la spiaggia.